Liceo Coreutico Turrisi Colonna

22 Gennaio 2022 Off Di Turrisi Colonna

Liceo Coreutico Turrisi Colonna

Nasce a Catania Il Liceo Coreutico “Turrisi Colonna”, proprio al centro città. Si tratta di uno dei pochi Licei Coreutici statali in Sicilia. Il centralissimo liceo coreutico del Turrisi Colonna è nato grazie al forte impegno e alla determinazione del Dirigente Scolastico Emanuele Rapisarda. Per raggiungere l’importante traguardo è stato però determinante il sostegno del Sindaco della Città Metropolitana di Catania Salvo Pogliese, del Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, dell’Assessore all’Istruzione e alla Formazione della Regione Sicilia Roberto Lagalla e dell’Assessore alla Famiglia della Regione Sicilia Antonio Scavone, nonché del Direttore Generale dell’U.S.R. Sicilia Stefano Suraniti.

Il “Turrisi Colonna”, La scuola più antica di Catania, con ben più di 160 anni di storia, accoglie al suo interno altri quattro Licei: Scienze Umane, Economico-Sociale, Linguistico e Musicale.
L’ultimo nato, il Coreutico offre grande opportunità per i ragazzi particolarmente dotati e motivati che vogliono conseguire un’alta formazione specifica nell’ambito della danza. Il percorso di studi è volto all’apprendimento tecnico- pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Lo studente approfondisce e sviluppa le conoscenze e le abilità, maturando la padronanza necessaria dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti dell’interpretazione, esecuzione e rappresentazione, in una prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. La danza e la musica viaggiano sullo stesso binario dell’arte e si completano, sembra quasi che guardando un balletto si concretizza lo spartito e si traduce in armonia.
La scuola crea così delle basi solide per un futuro danzatore in grado di affrontare il palcoscenico, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo.
Già attive le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2022/2023, basterà:
– iscriversi on-line al liceo musicale senza indicare la scelta per lo strumento musicale;
– scaricare la domanda di iscrizione per il liceo coreutico presente sul sito del Turrisi Colonna;
– compilare il modulo per il coreutico e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica del Turrisi Colonna: ctpm020005@istruzione.it
Grande soddisfazione per l’attivazione del coreutico presso il Turrisi Colonna è stata espressa dal Maestro Lino Privitera, uno dei maestri di danza classica più esperti di Catania.