Il Liceo più antico di Catania

Il Liceo più antico di Catania

4 Novembre 2021 Off Di Turrisi Colonna

Dalla Regia scuola Femminile al Liceo delle Scienze Umane – Economico Sociale – Linguistico – Musicale.

Quest’anno ricorre il 160° anniversario della nascita del Turrisi Colonna, il Liceo più antico di Catania.

Per l’occasione è stata istituita una Commissione per la celebrazione della ricorrenza con un convegno scientifico che ripercorre la storia del prestigioso istituto dalla sua fondazione ad oggi. All’indomani dell’Unità d’Italia, infatti, grazie all’istituzione della “Regia Scuola Normale”, Catania divenne un imprescindibile punto di riferimento per la formazione delle aspiranti maestre della Sicilia orientale. A testimoniare la vivace e lunga vita dell’Istituto, la presenza di un prezioso archivio storico che conserva la memoria della scuola e della città, oggi oggetto di attenzione e di valorizzazione da parte degli studiosi del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, finanziato dal MIUR, dal titolo “Istruzione e sviluppo nel Sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914)”.

Il programma prevede alle ore 9:00 i saluti del Preside Prof Emanuele Rapisarda e della direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione Prof Loredana Cardullo. L’apertura in musica è affidata all’Orchestra Sinfonica Giovanile diretta dal Maestro Fabio Raciti che eseguirà l’Overture del Nabucco di Giuseppe Verdi.

Alle ore 10:00 –   Cerimonia di Consegna dello Stendardo al Liceo da parte del Prefetto di Catania, Dott Maria Carmela Librizzi. –Benedizione di Monsignor Salvatore Genghi Vicario Generale dell’ Arcidiocesi Catanese

 

La prima sessione del Convegno presieduta da Loredana Cardullo prevede interventi di Caterina Sindoni dell’Università di Messina sul tema La formazione delle maestre in Sicilia nel secolo XIX. L’apporto del “Turrisi-Colonna” di Catania. Il contributo di Stefano Lentini su Tra i banchi della Real Scuola Normale di Catania. Appunti per una storia delle allieve-maestre del “G. Turrisi Colonna” (1861-1923). Giuseppina Turrisi Colonna (1822-1848) e l’intitolazione della “Regia Scuola Normale Femminile” di Catania (1891) di Paolo Militello Università di Catania; Su alcuni docenti che hanno insegnato nel tempo presso il liceo “G. Turrisi Colonna” di Mario Grasso Casa editrice Prova d’Autore.

Intermezzo Musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Turrisi Colonna e presentazione dell’Inno del Liceo Effluge o Turrisi  – (Musiche di G. E Giunta; Testo: C. Messina, G. E. Giunta). Dirige il Maestro Fabio Raciti Voci soliste: N. Santonocito,S.Barbagallo, F. Amato.

Ore 11:00 La seconda sessione presieduta da Caterina Sindoni vedrà gli interventi di Caterina Cardullo, Alessandra Tigano (Liceo Majorana- Cascino di Piazza Armerina) e Maria Concetta Catasta (Liceo T. Colonna) su L’insegnamento e la “pratica” della filosofia al Turrisi Colonna. Seguirà l’intervento di Anna Maria Di Falco, Preside del Liceo Turrisi Colonna fino al 2019, oggi Preside del Polivalente Valdisavoia che ripercorrerà Dai 150 ai 158 anni: la crescita culturale del Liceo Turrisi Colonna. Alle 12.30 le conclusioni dell’attuale Dirigente Scolastico Emanuele Rapisarda su Gli ultimi due anni dell’incredibile storia del “Turrisi Colonna”. A chiudere la celebrazione, l’Orchestra Sinfonica Giovanile diretta dal Maestro Fabio Raciti, con L’Inno di Mameli cantato da Marzia Catania.